Dodecanneso

Tra gli arcipelaghi che trapuntano di isole il Mar Egeo sicuramente quello delle Cicladi è il più conosciuto a causa della bellezza dei panorami di queste aspre isole incastonate, con le loro cime montuose e i suoi vulcani, spenti o attivi, sul profondo blu del mare.

Altri gruppi di isole contendono tuttavia il primato all’arcipelago più noto, dove nomi come Mikonos e Santorini, Naxos e Paros fanno sognare migliaia di turisti e visitatori ogni anno: il Dodecanneso, le isole ioniche e le Sporadi.

Il Dodecanneso è sicuramente un altro arcipelago di grande fascino per chi vuole trascorrere le vacanze in Grecia. Il gruppo di dodici grandi isole, più le piccole isole minori, talvolta abitate da piccoli nuclei famigliari, talvolta invece deserte ed incontaminate, si trova nell’estremo sud est della Grecia, proprio di fronte alle coste turche. Tantissime le attrattive e le meraviglie che si possono trovare in isole come Rodi, con il suo fantastico castello medievale che comprende tra le sue mura un nucleo abitato di grande suggestione, il più grande insediamento di origine medievale tuttora esistente in Europa.

Mare Egeo
Mare Egeo

Oppure l’isola di Kos, dove, accanto alle testimonianze della potenza dei cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, tra le merlatura delle alte mura che si affacciano davanti al porto, si trovano le testimonianze dell’antico splendore dell’isola del più famoso tra i medici dell’antichità, Ippocrate.

E poi ancora il Dodecanneso presenta piccole isole selvagge e fuori dalle grandi rotte turistiche, come Kalymnos o Leros, Simi, la spiritualità di Patmos, ed alcuni gioielli come Agathonissi o Lipsi.

Difficile non far le lodi di questo mare così cristallino e affascinante, dei suoi fondali ricchi di mille specie di creature marine, dei suoi paesini di elegante architettura veneziana o neoclassica, oppure, come nelle Cicladi, costituiti di labirintici gruppi di casette bianche di calce con pittoreschi inserti azzurri e blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *