Piccola Venezia – Myconos

Piccola Venezia è forse uno dei luoghi più romantici e suggestivi dell’intera isola di Mikonos.

Ricco di case antiche ed eleganti, questo quartiere si diparte dal mare e risale sulla destra verso la parte antica del castello, in un insieme di edifici eleganti e raffinati molti dei quali erano stati fatti costruire dai capitani di vascello e dai marinai più ricchi nel momento in cui, dopo una vita passata a percorrere i mari si ritiravano a godersi la vecchiaia sulla terraferma.

piccola-venezia

Il villaggio è particolarmente pittoresco soprattutto nelle sua parte che si sporge sul mare, là dove gli edifici vengono lambiti dalle onde, e dove i balconi si protendono, con le loro strutture in legno direttamente sulle acque.

Le case imbiancate a calce, con le tradizionali finestre dipinte di blu ed azzurro sono uno dei centri di attrazione dei turisti, che qui si recano numerosi soprattutto all’ora del tramonto per godersi uno spettacolo indimenticabile e fantastico. Un’atmosfera magica ed imperdibile che ha fatto si che qui fiorissero molti locali e bar dove si accalcano le folle di visitatori, e dove c’è chi sarebbe disposto a pagare ben più di una sistemazione in un albergo a 5 stelle per poter soggiornare in un posto così fantastico.
E’ uno dei luoghi più amati anche dalla folta comunità di artisti che hanno scelto Mikonos come luogo in cui vivere, ed il pittoresco anfiteatro di case sul mare è da tanti anni ormai un’inesauribile fonte di ispirazione, ritratta sui dipinti che si possono ammirare nelle tante botteghe artistiche e spazi espositivi che si incontrano avventurandosi tra le strette vie del quartiere.